Federico II – l’avventura di un re

Marzio Bartoloni lavora nella redazione de “Il Sole 24 Ore” ed è l’autore di “Federico l’avventura di un re” edizioni San Paolo. Il libro è un romanzo d’avventura incentrato sulla figura del re Federico II, quando era un ragazzo ma già legittimo re di Sicilia.

La storia si svolge nella città di Palermo, dove il giovane vagabonda libero, circondato da personaggi che vorrebbero impadronirsi della corona. Un racconto che parla di una città in cui la popolazione araba e cristiana conviveva in pace.

Il giovane Federico fugge dalla città perché inseguito da sicari pericolosi, aiutato dal cavaliere Ermanno, dagli amici Fatima e Mounsif.

L’autore ha scelto Federico II per la passione di questa figura storica. Nel romanzo descrive il futuro Re come un ragazzo che non ama le regole ma l’avventura affrontando il tema oggi attuale del dialogo tra culture diverse.

Il romanzo descrive come Federico II riuscirà a salvarsi dalla congiura mostrando che l’amicizia e la conoscenza tra le fedi, pur diverse che siano, possono essere un arricchimento continuo e come la figura di questo Re possa essere un esempio da ricordare dimostrando che nel Mediterraneo sono esistiti esempi illuminati di pace e amicizia.

Federico II – pag. 218 – euro 13.00

Condividi:

Related posts